City Protocol, il primo manuale delle future Smart Cities

In occasione della seconda edizione dello Smart City Expo world congress, il City Council di Barcellona, insieme a GDF Suez, Cisco e più di 30 tra istituzioni ed accademie mondiali, ha presentato City Protocol, ovvero il primo sistema di certificazione delle Smart Cities.

Abbozzato durante la conferenza dal titolo "Building better cities together" (Costruire insieme città migliori), City Protocol rappresenta un vero e proprio manuale operativo che individua standard di riferimento validi a livello mondiale per la realizzazione di Smart Cities, anche grazie all'impiego di piattaforme multimediali di confronto ed alla descrizione di esperienze internazionali di sviluppo urbano sostenibile che hanno avuto successo. City Protocol sarà curato da un'omonima società, a cui potranno unirsi Comuni, imprese, enti di ricerca e soggetti impegnati nelle trasformazioni urbanistiche, con piena operatività a partire da aprile 2013.

Il tutto basato su una componente essenziale, ovvero la trasparenza di tutti i dati, le informazioni e le sperimentazioni tecnologiche, in corso di studio o già avviate, che saranno condivisibili in rete da qualsiasi utente.