Riciclo dei rifiuti: l'Italia dei Comuni più o meno "ricicloni" secondo il dossier Legambiente

Raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti? L’Italia si fa in tre. Una parte del paese ricicla molto, una parte poco, la terza non lo fa affatto.
Ma la cosa più grave è che in metà paese (9 regioni su 20) solo meno di dieci comuni sull'intera regione praticano la differenziata a sufficienza, un dato che non soddisfa neanche per un decimo (solo l'8,8% sul totale nazionale) gli standard di recupero.
Inoltre Molise, Puglia e Liguria non contribuiscono per nulla al recupero dell'immondizia. 

Questo lo scenario descritto da Legambiente nel dossier Comuni ricicloni 2009 che analizza la gestione dei rifiuti in tutti i comuni d'Italia.

Ai primi posti tra i professionisti del riciclo ben 6 regioni del Nord (Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino, Emilia-Romagna), 2 del Centro (Toscana e Marche) e la Sardegna

Tra le prime dieci regioni d'Italia figura, a sorpresa, la Campania, sesta in graduatoria e migliore regione del Mezzogiorno per recupero di rifiuti.
Con una percentuale del 64% sul totale dei comuni, il Veneto è primo in classifica, seguito dalla Lombardia con il 25,2% (389 comuni ricicloni), il Friuli Venezia Giulia con il 21,9% e il Piemonte con il 19,5% di ricicloni sul totale.
Si registra un’avanzata delle Marche, nona nella classifica stilata da Legambiente con 20 comuni ricicloni.

Il Veneto è regione da record, con oltre la meta' dei suoi comuni - il 64% del totale - a fregiarsi del titolo di ricicloni. Virtuoso un quarto della Lombardia (e' riciclone il 25,2% dei comuni) e un quinto del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte (rispettivamente con il 21,9% e il 19,5% dei comuni).

Con almeno il 10% di comuni ricicloni Sardegna (11,9%), Campania (11,1%) e Trentino (10,9%).
Meno di 10 comuni ricicloni su 100 per l'Emilia Romagna (8,8%), ottava in classifica, e Marche (8,1%). Male Umbria, Lazio e Valle d'Aosta, che insieme raggiungono il 5,2% del riciclo dei rifiuti (rispettivamente 2,2%, 1,6% e 1,4%).